Superga
Attività della Sezione
Omaggio a Ferdinando di Savoia
Domenica 22 Febbraio 2015 , presso la Basilica di Superga in Torino , quattro rappresentanti della Sezione di Firenze - il Presidente e Delegato Regionale Toscana Serg, Breschi , il Vicepresidente 1° cap. Scupola, il Consigliere Gen. Rossi ed il Col. De Nicola, hanno deposto una corona di "laurus nobilis" alla tomba di Ferdinado di Savoia-Aosta , Duca di Genova, in occasione del 160° anniversario della morte.
Ferdinando di Savoia nacque a Firenze il 15 novembre 1822, figlio di Carlo Alberto di Savoia e di Maria Teresa d'Asburgo-Toscana.
Era fratello minore di Vittorio Emanuele di Savoia, futuro re d'Italia. Fu nominato Duca di Genova nel 1831 dal padre.
Durante la prima guerra di indipendenza si comportò valorosamente tanto da meritare la Medaglia d'Oro al Valor Militare: comandante d'Artiglieria dal 1846 , diresse l'assedio di Peschiera e combattè a Pastrengo,Santa Lucia , Sommacampagna.
Nel 1849 si distinse alla Bicocca. Morì in Torino nel 1855 .
Alla cerimonia hanno partecipato, coordinati dal Delegato Regionale del Piemonte , Gen. Luigi Ghezzi i labari di 16 Sezioni Piemontesi accompagnati da quasi 90 Artiglieri.
L'evento, iniziato sotto una abbondante nevicata e proseguito in una splendida cornice di sole che illuminava l'arco alpino torinese, si è concluso con una agape che ha ulteriormente rafforzato i legami fra tutti i presenti.